Portale Aggiornato a
W E B    M A I L - consultate la Vs Email Istituzionale ... Dalla Redazione ... Fondazione Consulenti per il Lavoro Fondazione Studi CNCL Consigli Provinciali dell'Ordine Torna alla HOME PAGE - Consulenti del Lavoro E N P A C L Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro


La Banca Dati Apprendistato della
Fondazione Studi

 

SITO IN MANUTENZIONE

Si fa presente che la banca dati č in aggiornamento.

 

La Fondazione Studi, consapevole delle enormi complicazioni che la normativa in atto procura, ha voluto creare uno strumento di ausilio per tutti quei colleghi che intendono affrontare la tematica relativa all’apprendistato, per motivi di studio o per esigenze professionali. Sarà possibile avere a disposizione l’intera produzione normativa di ogni singola regione italiana in materia di apprendistato con un semplice clik.

Sono note infatti le grandi difficoltà operative a cui vanno incontro quotidianamente consulenti del lavoro e professionisti che gestiscono i rapporti di lavoro a causa delle diversità presenti nelle varie regioni italiane; a ciò bisogna aggiungere anche la difficoltà nel reperimento della documentazione medesima che non sempre è organizzata strutturalmente ed in modo funzionale.

Le difficoltà maggiori dopo le modifiche introdotte dal D.lgs. n. 276/03, infatti , consistono principalmente nel reperimento delle fonti regolatrici di questo particolare contratto. Devono coesistere la fonte contrattuale e la fonte regionale, senza le quali non è possibile porre in essere il relativo rapporto.

Ci si è sforzati, allora, in tanto di reperire la normativa regionale, con una successiva implementazione, infatti, pensiamo di inserire anche una sintesi della regolamentazione dei principali CCNL.

L’obiettivo finale è quello di creare uno strumento il più completo possibile, che permetta al collega di qualsiasi provincia di avere una fonte di informazione unitaria in cui potersi orientare per l’instaurazione di questo delicato e speciale contratto.

Il progetto è comunque ancora più ambizioso. Infatti, la banca dati apprendistato nasce principalmente grazie alla partnership con l’ISFOL, dal quale provengono le varie disposizioni regionali.

Nel ringraziare tale istituto per la collaborazione offerta, e per la disponibilità nella messa a disposizione dei propri archivi, annunciamo anche che nei prossimi mesi saranno programmati degli incontri nelle singole regioni durante i quali si approfondirà la tematica sull’applicazione dell’apprendistato e sullo stato di attuazione ed analisi della relativa normativa.

Ma oltre a curare l’aspetto informativo, grazie alla presenza dei tecnici dell’ISFOL, si progetteranno dei momenti di vera e propria “formazione” sulla disciplina del contratto di apprendistato, con particolare riferimento proprio agli aspetti formativi di tale rapporto. Non è da sottovalutare, infatti, che anche in quei sistemi nei quali la formazione è demandata agli enti esterni, può sempre “residuare” una parte che rimane comunque di competenza del datore di lavoro. E il consulente del lavoro deve essere pronto a saper gestire anche questi delicatissimi risvolti della normativa, soprattutto in funzione di una quanto mai auspicata e consigliabile “certificazione del contratto” ai sensi degli artt. 76 e ss. del D.lgs. n. 276/03.

La Banca Dati, che sarà fruibile dall’apposito link presente sull’home page del sito www.consulentidellavoro.it, è formata con una serie di documentazione acquisita e commentata con l’apporto anche di molti consulenti del lavoro coinvolti nell’operazione.
All’interno del file relativo alla regione si troveranno dei “commenti”, che non sono altro che schede riassuntive preparate da chi vive le varie realtà regionali e che hanno lo scopo di riassumere l’attività che il consulente deve concretamente mettere in atto per instaurare il relativo contratto.

Tale lavoro è in continua implementazione e sarà successivamente integrato ed aggiornato in base all’evoluzione normativa delle varie realtà regionali.

 Il Presidente                                                                               Il Coordinatore Scientifico

Rosario De Luca                                                                                 Enzo de Fusco

M A P P A
 
 
DOCUMENTAZIONE

SERVIZI

RICERCA

INOLTRE...
Sondaggi di categoria
L'acquisizione e la condivisione delle informazioni costituiscono importanti strumenti per l'affermazione della Categoria. Rispondere ai sondaggi permetterā alle Istituzioni di valorizzare la figura del Consulente del Lavoro.
Corporate Television
E' nata la Televisione dei Consulenti del Lavoro.
Č nato in Categoria un nuovo canale di comunicazione: il TG dei Consulenti del Lavoro. Troverete anche il TG di Italia Oggi, il Focus Mensile, le Iniziative Locali e l'informazione economica.
Fondazione   Studi
I Pareri sulla Giurisprudenza del Lavoro.
Con questa iniziativa la Fondazione Studi si propone di fornire al CdL una rassegna periodica di pareri pratici sui casi giurisprudenziali più importanti ed attuali in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale. La formula del “parere” è indicativa di un approccio alle problematiche che tenderà a fornire al professionista – attraverso l’esame delle sentenze – una soluzione concreta sulle questioni prese in esame.

Le Circolari.
Raccolta delle circolari emesse dalla Fondazione Studi in ordine di tempo e di argomento.
Quesiti Fondazione Studi
I quesiti istituzionali di Categoria.
Ricercate i quesiti indicizzati per titolo, categoria, argomento, data.
Ricordiamo che il servizio è dedicato esclusivamente ai Consulenti del Lavoro iscritti all'Albo.
Convegni
Tutta la convegnistica di categoria.
Convegni, seminari di studio, tavole rotonde e quanto altro concerne la convegnistica di Categoria.
Servizio Modelli RED
Trasmissione Modelli RED: entra nell'area riservata dedicata alla trasmissione dei file red.
Scheda abilitazione: per richiedere alla Fondazione Studi l'abilitazione alla trasmissione dei Modelli RED dell'INPS.
Sezione RED: area libera in cui trovare documenti, informazioni, software e vari download sui Modelli RED.