Percorso logico: Home Page - Articoli Quotidiani Locali

inserito da: Administrator
Pubblicato il: Fri, 22 Nov 2013 - Letto: 1159  volte

Unico con ravvedimento

In caso di omissioni o ritardi i contribuenti possono ancora regolarizzare la propria posizione procedendo alla trasmissione di UNICO 2013per le persone fisiche.

IMMAGINE

UNICO CON RAVVEDIMENTO

In caso di omissioni o ritardi i contribuenti possono ancora regolarizzare la propria posizione procedendo alla trasmissione di UNICO 2013per le persone fisiche, le società di persone, gli enti non commerciali e le società di capitali, provvedendo all’invio entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria, quindi entro il prossimo 30 dicembre, in quanto il 29 cade di domenica.

Oltre tale data, invece, la dichiarazione si considera irrimediabilmente omessa ma, qualora presentata, costituisce comunque titolo valido per riscuotere l'imposta dovuta in base agli imponibili indicati. In caso di presentazione tardiva, la regolarizzazione delle violazioni commesse comporta il pagamento della sanzione ridotta a un decimo del minimo.In caso di assenza di imposte dovute, il ravvedimento comporta il versamento della sola sanzione ridotta pari a 25 euro, pari ad un decimo della sanzione intera, per ciascun tipo di dichiarazione (IRPEF, IRAP o IVA) compresa nel modello Unico tardivamente trasmesso. Se invece sono dovute imposte, oltre a sanare la tardiva presentazione, occorre anche regolarizzare i versamenti eventualmente non effettuati pagando la sanzione ridotta, che è pari al 3,75%, cioè ad un ottavo della sanzione del 30%, per i versamenti effettuati oltre 30 giorni dal termine di scadenza.

Il versamento della sanzione legata alla presentazione della dichiarazione tardiva va effettuato usando il modello F24 con codice tributo «8911» ed indicando come periodo di riferimento l'anno nel quale la violazione è stata commessa. I canali telematici per trasmettere la dichiarazione, tramite i consulenti del lavoro e gli intermediari abilitati, sono quelli offerti dall'Agenzia delle Entrate attraverso il proprio sito Web.