Percorso logico: Home Page - Consiglio Nazionale ›› Circolari del CNCL

inserito da: Administrator
Pubblicato il: Mon, 24 Oct 2011 - Letto: 4291  volte

Praticantato: regolamento per l’attuazione del DM 20.6.11, circolare CNO n. 1068/11

Il Consiglio Nazionale ha integrato la parte normativa con un supporto documentale finalizzato ad agevolare le attività dei Consigli Provinciali.

IMMAGINE

Roma, 21 ottobre 2011

Prot. n. 8976/U/24

Circolare n.1068

Allegati: 19

Oggetto: Regolamento per l’attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 20 giugno 2011.

Si trasmette, in allegato, il "regolamento per l’attuazione del DM 20.6.2011" relativo alle nuove modalità’ sulla disciplina del praticantato.

Proseguendo in linea con quanto avvenuto per gli altri regolamenti di recente emanazione, il Consiglio Nazionale ha ritenuto di integrare la parte normativa con un supporto documentale finalizzato ad agevolare le attività dei Consigli Provinciali. Pertanto, sono stati predisposti degli schemi utilizzabili per le comunicazioni tra i vari attori del procedimento (dante pratica, praticante e Consiglio Provinciale) con indicati nelle tabelle finali anche gli articoli di riferimento del D.M. e del Regolamento.

Allo stesso scopo sono stati inseriti, con l’eccezione dei "test a risposta multipla" sui quali si interverrà successivamente, dei facsimile per il "fascicolo formativo" e del "patto formativo" che rappresenta uno dei punti di novità della norma.

Con l’occasione rammentiamo che nelle more della definizione della convenzione con il MIUR, i Consigli Provinciali non possono accordare alcuna riduzione del periodo di praticantato che rimane fissato in 24 mesi per tutti i soggetti.

Eventuali dubbi o chiarimenti possono essere sottoposti al Consiglio Nazionale con le consuete modalità.

Distinti saluti.

IL PRESIDENTE
Marina E. Calderone