Percorso logico: Home Page - Documentazione ›› Circolari Enti ›› INPS

inserito da: Administrator
Pubblicato il: Wed, 23 Nov 2011 - Letto: 2889  volte

Uniemens modificabili dal web

Nuova funzionalitŕ “Variazione Uniemens” accessibile dal menů “Uniemens” presente tra i “Servizi per le aziende e i consulenti”.

IMMAGINE

INPS - Messaggio 22 novembre 2011, n. 21947

Nuova funzionalità Uniemens.

 

Si comunica che, nell’ambito delle procedure Uniemens, è stata rilasciata una nuova applicazione Internet che consente la variazione di denunce precedentemente trasmesse.

La nuova funzionalità “Variazione Uniemens” è accessibile dal menù “Uniemens” presente tra i “Servizi per le aziende e i consulenti”.

Tale applicazione consente agli utenti abilitati di modificare una denuncia individuale o aziendale Uniemens precedentemente trasmessa con il flusso mensile ovvero compilata on line.

Un apposito menù guida l’utente alla scelta del tipo di variazione da effettuare.

Le tipologie di variazioni possibili sono le seguenti:

1. Variazione dati senza valenza contributiva.

L’opzione consente di apportare modifiche soltanto sui dati della denuncia individuale che non hanno valenza contributiva. E’ inoltre possibile la sola visualizzazione della denuncia aziendale.

2. Variazione dati per correggere DM10 Virtuali squadrati (provvisori o anomali). L’opzione consente di effettuare variazioni, inserimenti ovvero eliminazioni di denunce individuali; è consentita, inoltre, la variazione della denuncia aziendale nonché, laddove non presente, l’acquisizione della stessa.

3. Variazione dati per regolarizzazione.

L’opzione consente di effettuare variazioni, inserimenti ovvero eliminazioni di denunce individuali; è consentita, inoltre, la variazione parziale della denuncia aziendale.

Una volta effettuata la scelta del tipo di variazione ed inserita la chiave di ricerca, si può scegliere la denuncia su cui eseguire la variazione. L’applicazione provvede a precompilare i dati ed a consentirne le modifiche in funzione delle scelte effettuate.

La navigazione tra le pagine che compongono la denuncia è del tutto simile a quella della analoga funzione di Compilazione on-line.

Naturalmente la variazione di dati contributivi di denunce individuali ovvero della denuncia aziendale comporterà la generazione di un DM10Vig di regolarizzazione.

Si ribadisce che l’opzione “Variazione Uniemens” consente di operare esclusivamente su denunce Uniemens. Eventuali esigenze di variazione di denunce EMens precedenti, dovranno essere risolte con le apposite opzioni presenti alla voce “EMens”.

In questa prima fase sarà possibile operare solo sulle denunce Uniemens di competenza dicembre 2010 e precedenti. Quanto prima sarà rilasciato l’aggiornamento che consentirà di operare anche sulle denunce in competenza 2011.

Per qualsiasi problema è possibile utilizzare i consueti canali di assistenza.