Portale Aggiornato a
W E B    M A I L - consultate la Vs Email Istituzionale ... Dalla Redazione ... Fondazione Consulenti per il Lavoro Fondazione Studi CNCL Consigli Provinciali dell'Ordine Torna alla HOME PAGE - Consulenti del Lavoro E N P A C L Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro


Questionari On Line

La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro è una struttura che si propone come finalità la valorizzazione della figura del Consulente del Lavoro al fine di arricchire le conoscenze dei professionisti che vogliano implementare progressivamente i propri standard qualitativi.

La tempestiva acquisizione delle informazioni e la condivisione delle medesime costituiscono importanti strumenti per l'affermazione della Categoria.

In quest'ottica il Consiglio Nazionale ha programmato alcune iniziative tese al raggiungimento di quanto sopra esposto tramite la creazione della presente area.

Al momento sono attivi i seguenti questionari:

 


VAI ! Sondaggio su assunzioni 18/29 anni

Caro collega,
Caro collega, il 1° ottobre è partita l’operazione di prenotazione degli incentivi all’Inps per la verifica della disponibilità di fondi (dl 76/13). Fondazione studi, con questo nuovo questionario, intende verificare la valenza del provvedimento e le eventuali difficoltà operative riscontrate dai Consulenti del lavoro nel predisporre le richieste.

Grazie per la tua collaborazione.

Vai al questionario

VAI ! CRISI E BUROCRAZIA: L'IMPATTO SULLE IMPRESE

Caro collega,
da tempo pervengono innumerevoli segnalazioni di disfunzioni esistenti presso le sedi territoriali di Inps, Agenzia delle Entrate ed Equitalia. Disfunzioni che comportano per gli studi dei Consulenti del lavoro giornalieri disguidi, ritardi e difficoltà operative.

Come tu sai, da alcuni mesi Fondazione Studi ha organizzato lo Sportello Reclami Telematico: uno strumento con cui ogni Consulente del lavoro potrà segnalare non solo il disservizio o la disfunzione creatasi, ma anche suggerire eventuali soluzioni per il superamento delle problematiche.

Al fine di integrare questo strumento ti chiediamo di segnalarci i principali disservizi ordinandoli a seconda della priorità.

Nella seconda parte del questionario, invece, ti chiediamo di rispondere ad alcune domande sull’impatto della crisi nel mercato del lavoro, al fine di fotografare la situazione esistente fra le aziende da te assistite.

Vai al questionario

VAI ! Congresso Straordinario 2012: Le Tue Impressioni
Oltre 2.000 partecipanti al Congresso Straordinario appena concluso: due giorni ricchi di emozioni, proposte, interventi, confronti ed idee per il futuro.
Nel ringraziarvi per aver contribuito con la vostra partecipazione attiva a scrivere un capitolo importante per il futuro della categoria, vi chiediamo di rispondere al seguente questionario per aiutarci a comprendere cosa vi è piaciuto dell'evento e cosa, invece, dovremmo migliorare per la prossima occasione.
Le risposte serviranno a conoscere il vostro livello di soddisfazione e/o le difficoltà riscontrate e a predisporre strumenti più idonei per migliorare la qualità dei nostri servizi.
VAI ! La riforma del lavoro a due mesi dall'attuazione
Caro collega,
dopo due mesi dall'entrata in vigore della maggior parte delle norme introdotte dalla legge-Fornero è quanto mai opportuno fare il punto sugli effetti delle novità intervenute. Ti chiedo solo qualche attimo di attenzione per rispondere ai quesiti predisposti dai nostri esperti. Potrà così essere fatto un confronto con quanto già rilevato nel mese di agosto ad un mese dall'entrata in vigore.

Ti ringrazio per il tempo che ci dedicherai.

Un cordiale saluto
Rosario De Luca
Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
VAI ! Quali sono i primi effetti della riforma del lavoro?
Caro collega,
ad un mese dall'entrata in vigore della maggior parte delle norme introdotte dalla legge-Fornero, facciamo un primo punto degli effetti delle novità intervenute.
Ti chiedo solo qualche attimo di attenzione per rispondere ai quesiti predisposti dai nostri esperti. Potrà così essere fatta una prima mappatura delle reazioni del mercato del lavoro alle nuove norme.

Ti ringrazio per il tempo che ci dedicherai.

Un cordiale saluto
Rosario De Luca
Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
VAI ! Web radio, ascolto, commenti e suggerimenti
Rispondendo ad alcune semplici domande del nuovo questionario, ci permetterai di migliorare il servizio della web radio dei Consulenti del lavoro. Attendiamo di conoscere i tuoi ascolti, i tuoi commenti ed i tuoi suggerimenti.

Ringraziando, Ti auguro Buon Lavoro.

VAI ! In italia gli stranieri non investono piu'. perche'?
Ormai è un dato di fatto. Le aziende straniere non investono più in Italia e fin quando non si invertirà questo trend sarà difficile avere sviluppo e crescita. I motivi sono vari ma tutti riconducibili alla mancanza di competitività del nostro Paese. Che non scaturisce dalla credibilità o dalla simpatia del Premier di turno. Rapporti personali e istituzionali non possono sostituire le condizioni di un mercato che penalizza gli investitori. In base alla Tua esperienza metti in ordine di importanza i seguenti problemi che disincentivano le imprese italiane ad investire in Italia.
Ringraziando, Ti auguro Buon Lavoro.

VAI ! Scuola Alta Formazione: le tue impressioni e i prossimi corsi
Caro Collega,
la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro è sicuramente la più alta espressione dell'attività formativa per la Categoria, e proprio per questo che è nostra intenzione profondere ogni sforzo per migliorarla continuamente e migliorarci.
Chi meglio di Te, che hai già conosciuto l’esperienza della Scuola, può aiutarci in tale compito, impegnativo, ma destinato all’obiettivo comune di crescere, e di far crescere la Categoria. E se non hai partecipato ai nostri corsi, gradiremmo comunque il tuo giudizio sui programmi futuri.
Ti chiediamo perciò soltanto qualche minuto del Tuo tempo, per esprimere liberamente ogni Tua considerazione in merito all'esperienza formativa già vissuta presso la nostra Scuola e, soprattutto, di esporci i Tuoi suggerimenti, che consideriamo un contributo prezioso imprescindibile sui corsi in fase di organizzazione per i prossimi mesi.

Ringraziando, Ti auguro Buon Lavoro.
VAI ! LE TUE IMPRESSIONI SUL FESTIVAL DEL LAVORO
Caro collega ti chiediamo alcuni minuti di collaborazione.
Spentisi i riflettori sul Festival del lavoro 2011 vogliamo avviare una fase di studio e riflessione sui dati positivi e su eventuali criticità che vorrete segnalare rispondendo a questo breve questionario dando un voto di sintesi alle varie situazioni.

 

Per parteciapre al sondaggio cliccare sull'immagine. Grazie.

DOCUMENTAZIONE

SERVIZI

BANCA DATI APPRENDISTATO
BANCA DATI APPRENDISTATO
Strumento completo di consultazione a disposizione di tutti i Consulenti del Lavoro che intendono affrontare la tematica relativa all’apprendistato, per motivi di studio o per esigenze professionali.
In partnership con ISFOL.
INOLTRE...
Sondaggi di categoria
L'acquisizione e la condivisione delle informazioni costituiscono importanti strumenti per l'affermazione della Categoria. Rispondere ai sondaggi permetterà alle Istituzioni di valorizzare la figura del Consulente del Lavoro.

RICERCA

Corporate Television
E' nata la Televisione dei Consulenti del Lavoro.
È nato in Categoria un nuovo canale di comunicazione: il TG dei Consulenti del Lavoro. Troverete anche il TG di Italia Oggi, il Focus Mensile, le Iniziative Locali e l'informazione economica.
Fondazione   Studi
I Pareri sulla Giurisprudenza del Lavoro.
Con questa iniziativa la Fondazione Studi si propone di fornire al CdL una rassegna periodica di pareri pratici sui casi giurisprudenziali più importanti ed attuali in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale. La formula del “parere” è indicativa di un approccio alle problematiche che tenderà a fornire al professionista – attraverso l’esame delle sentenze – una soluzione concreta sulle questioni prese in esame.

Le Circolari.
Raccolta delle circolari emesse dalla Fondazione Studi in ordine di tempo e di argomento.
Quesiti Fondazione Studi
I quesiti istituzionali di Categoria.
Ricercate i quesiti indicizzati per titolo, categoria, argomento, data.
Ricordiamo che il servizio è dedicato esclusivamente ai Consulenti del Lavoro iscritti all'Albo.
Convegni
Tutta la convegnistica di categoria.
Convegni, seminari di studio, tavole rotonde e quanto altro concerne la convegnistica di Categoria.
Servizio Modelli RED
Trasmissione Modelli RED: entra nell'area riservata dedicata alla trasmissione dei file red.
Scheda abilitazione: per richiedere alla Fondazione Studi l'abilitazione alla trasmissione dei Modelli RED dell'INPS.
Sezione RED: area libera in cui trovare documenti, informazioni, software e vari download sui Modelli RED.